Pepi Morgia

In memoriam

Pepi Morgia

Si è diplomato in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Genova, iniziando nel 1970 la sua attività come lighting designer e scenografo. In seguito ebbe importanti collaborazioni anche in qualità di regista teatrale e televisivo, direttore della fotografia, direttore artistico e autore di programmi musicali per la RAI TV.

Regie: per concerti di musica classica con Luciano Pavarotti, Uto Ughi, Irene Papas, Monserrat Caballè, Nuccia Focile, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Josè Carreras, etc. Ha diretto prestigiosi eventi fra cui il Concerto di Natale in Aula Nervi, Città del Vaticano (7 ediz); il Concerto per la F.A.O, Andrea Bocelli & Friends, in Aula Nervi, Città del Vaticano; Festa dell'Allegrezza, Piazza del Popolo, Roma; 1°Maggio, Concerto per i Sindacati CGIL, CISL e UIL , Piazza S. Giovanni, Roma (10 ediz); Pavarotti & Friends per Pavarotti International, Modena (4 ediz.); Giovanni Falcone Memoril Day, concerto di commemorazione a Palermo, etc .

Cinema: ha realizzato gli effetti speciali di alcune scene del film Ginger e Fred di Federico Fellini. Danza: ha curato spettacoli per Balletti di Nervi, Carla Fracci, Margherita Parrilla, Rudolf Nurejev, Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Arte: ha collaborato con Mario Schifano, Aurelio Carminati, Arnaldo Pomodoro, Ninni Miglietta, Lele Luzzati, Nicola Salvatore; ha realizzato un Laser Act per la Biennale Teatro lungo il Canal Grande di Venezia. Progetti d'Illuminazione: per la Sacra Sindone in occasione dell'Ostensione del 1978, Duomo di Torino e l'Apertura della Porta Santa in occasione del Natale 1999, data d'inizio del Giubileo del 2000. Ha realizzato le riprese video, con i mezzi tecnici dei Centri Televisivi Vaticani - delle Poesie del Santo Padre, con attori di tutto il Mondo: Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Monica Vitti per l'Italia - Gerard Depardieu, Caterina Deneuve per la Francia.

È stato curatore della rubrica luci sulla rivista Ecclesia, il periodico di arte e comunicazione e immagine a maggior diffusione mondiale e Direttore Artistico della rivista bimestrale Sound & Lite, specializzata in campo luci e suoni e loro applicazioni in campo artistico architettonico.

In qualità di socio dell'Associazione, ha contributio attraverso ricerche da lui effettuate presso gli archivi e le bibliotece pubbliche in occasione dei suoi tanti spostamenti nel territorio nazionale, individuando testi antichi divenuti oggetto di saggi da parte degli altri soci.