Marcos Mendez Filesi

 
Marco Mendez Filesi Marcos Mendez Filesi è nato a Madrid da madre italiana. Dopo essersi laureato in Storia presso la Universitad Complutense de Madrid (UCM)  ha lavorato come archeologo in Italia, Messico e Spagna. Per anni è stato redattore e direttore editoriale. Attualmente lavora come scrittore, regista e insegnante. Il saggio storico El laberinto, historia y mito è stata la sua prima pubblicazione come autore (Alba Edicion, 2009).


La sua passione per i  tarocchi è sorta dopo la scoperta dei saggi di Andrea Vitali, di Lothar Teikemeier e del progetto trionfi.com al quale collabora nella sua versione internazionale. Attualmente sta scrivendo il saggio storico sui tarocchi El Tarot, arte y cultura en el Renacimiento, la cui pubblicazione è prevista per il 2011.


Per Mendez, il tarocco è soprattutto una "macchina per immaginare", come indicavano Italo Calvino e Albert Couste, che permette di avvicinarci alla mentalità del Rinascimento, un periodo storico, egli afferma, dove solo il Matto sembra mostrare qualche barlume di salute mentale. 




Sito web
www.mmfilesi.com

Indirizzo e-mail
[email protected]