Riccardo Forni

Socio

Classe 1957, giornalista, professionista dal 2000, pubblicista da sempre, collabora all'informazione de "Le Tarot". Radici familiari sciolte tra la bassa mantovana, la Partecipanza bolognese e la Carnia austriaca, vive a Ferrara sin dalla nascita; oggi con moglie Silvia, biologa, e i figli Caterina, Francesco e Federico.

Dopo il Liceo Scientifico, studi universitari umanistici e tecnico-scientifici alle spalle, con dubbio metodico, pratica la curiosità intellettuale e l'aggiornamento continuo quale regola di vita e professionale, contagiando e contaminando le malie trasversali dei diversi mondi produttivi, culturali, politici.

Dal 1983, per lavoro, si occupa d'informazione e comunicazione pubblica operando, prima, per la Provincia di Ferrara, oggi, per l'Azienda Sanitaria Locale di Ferrara. Specializzato nella redazione di piani di comunicazione sociale e d'impresa con particolare attenzione agli aspetti delle relazioni media e degli uffici stampa istituzionali, rende personale l'informazione e i contenuti, col linguaggio emotivo della pubblicità ed il valore aggiunto del governo delle relazioni pubbliche.

Collabora con imprese, associazioni culturali, università e fondazioni del settore non profit; testimonia in corsi di comunicazione, in Italia e all'Estero. É stato autore di azioni d'informazione, comunicazione e relazioni pubbliche del "Numero Verde Unico" della Sanità della Regione Emilia Romagna; del "Progetto di Comunicazione del Percorso Ciclabile Destra Po"; di educational per giornalisti; del "Progetto Guida Sicura" per la prevenzione degli incidenti automobilistici giovanili del fine settimana; della ricerca "Mass Media e Minori in Albania", a Tirana; chairman de' "I Giovani Propongono", tavola rotonda "Verso il Libro Bianco sulla Gioventù", Commissione Europea D.G. Istruzione-Cultura con Ministro Livia Turco.

Dal 1990 al 2007 ha vissuto intensamente e partecipato alla vita associativa e professionale di TP Associazione Pubblicitari Professionisti e FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Indirizzo e-mail