Isabelle Nadolny

 
 Nadolny 2

Relatrice, narratrice e storica specializzata in storia dei libri antichi, Isabelle Nadolny lavora anche alla Bibliothèque nationale de France (Biblioteca nazionale francese), dove ha potuto raccogliere la maggior parte dei documenti che hanno alimentato la sua ricerca.

 

Tiene conferenze e seminari sulla storia dei tarocchi e della cartomanzia e si esibisce in scena come attrice e narratrice. Tiene anche seminari sull'arte della narrazione.

 

Come narratrice, quando ha incontrato per la prima volta i Tarocchi di Marsiglia, ha visto in essi un enorme potenziale creativo. Questo ha motivato il suo ultimo progetto come interprete, "Contes des Arcanes" ("Tales of the Arcana"), 22 storie epiche ispirate ai temi e agli archetipi dei 22 arcani dei tarocchi.


Come storica, si rese presto conto che questo misterioso gioco di carte, apparso per la prima volta alla fine del Medioevo, era portatore di un immenso patrimonio occulto, artistico e culturale.

 

Questo l'ha portata a ricercare e scrivere il suo libro, Histoire du tarot, origines, iconographie, symbolisme (Storia dei tarocchi. Origine, Iconografia, Simbolismo), che è stato pubblicato nel 2018. Attualmente sta preparando un secondo libro: Histoires du tarot, contes, mythes et légendes (Storie di tarocchi, racconti, miti e leggende).

 

Opere Pubblicate

 

Histoire du tarot / Escalquens, Editions Trajectoire, 2018





Siti

www.isabelle-nadolny.com

www.tarot-paris.com

 

E-mail 

[email protected]