Lucia Bellizia

Luci Bell

Lucia Bellizia è laureata in Lettere Classiche ed è attualmente iscritta a Discipline dell’Antichità e Filologia per una   seconda laurea; ha approfondito lo studio del latino e del greco antico ed ha studiato francese e tedesco. E’ socia     fondatrice e presidente di Apotélesma, Associazione culturale che è nata il 6 maggio 2008 a Genova per iniziativa   di alcuni ricercatori, che desiderano studiare la storia e i metodi dell’astrologia, approfondire la conoscenza del comune passato con l’astronomia e contrastare l’approccio superficiale, le speculazioni commerciali e le mistificazioni, di cui questa disciplina è purtroppo oggetto. L’Associazione si autofinanzia e non ha alcuno scopo di lucro.

Lucia Bellizia si interessa di astrologia dal 1984, ma solo dal 2002, dopo aver esplorato le varie correnti dell’astrologia moderna, ha deciso di coltivare esclusivamente quella antica. Ha partecipato a conferenze nazionali  e internazionali ed è spesso invitata da organismi istituzionali (biblioteche, musei) per interventi divulgativi. Ha scritto per riviste astrologiche (Ricerca ’90) e riviste accademiche (Bruniana & Campanelliana). Ha organizzato corsi base ed avanzati sui principi fondamentali dell’astrologia e sulle differenti tecniche previsionali. L’obiettivo che si pongono le sue ricerche, che si basano sempre sulla lettura dei testi antichi in lingua originale (greco antico e latino rinascimentale) e che si pone la Scuola di astrologia intitolata ad Apotélesma, da lei diretta, è quello di approfondire la conoscenza delle tecniche non solo, ma di mostrare anche come la disciplina abbia fatto e faccia parte della storia del pensiero umano.

Alla voce Articoli del sito www.apotelesma.it sono pubblicati alcuni dei suoi numerosi saggi e alcune traduzioni di passi di astrologi antichi e di commenti di filologi del ventesimo secolo. E’ socia e consigliera dell’Associazione Cielo e Terra, che si occupa della divulgazione dei metodi degli antichi astrologi e del C.U.R.A., Centre Universitaire de Recherche en Astrologie, creato in Francia dal Dr. Patrice Guinard

Sito
www.apotelesma.it