Pier Luigi Garotti

Pier Luigi Garotti - socio Pier Luigi Garotti è Presidete del Corso di Laurea in "Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali" della Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna. É professore di "Tecniche di comunicazione interpersonale" e di "Psicologia cognitiva dello sport" presso la stessa Facoltà. Si occupa di comunicazione non verbale con particolare riferimento all'espressione delle emozioni. Ha svolto ricerche sull'espressione facciale del sorriso, sulle modalità espressive del pianto e sulla qualità della comunicazione interpersonale nel colloquio tra medico e paziente. Uno dei settori di ricerca prevalenti riguarda la comunicazione in ambito sanitario  e le problematica dei caregivers di pazienti oncologici. Altri temi inerenti alla sua attività di ricerca riguardano gli aspetti comunicativi della moda e dell'abbigliamento, la psicologia della pubblicità, la psicologia della salute. Ha pubblicato articoli e contributi di ricerca in volumi e riviste specializzate. É membro dell'Associazione Italiana di Psicologia, dell'Associazione Italiana per lo Studio della Comunicazione non verbale e della Società Italiana di Psicologia della Salute; fa parte del Comitato di collaborazione della rivista "Psicologia della Salute".

Fra le sue pubblicazioni citiamo

Garotti P.L., Caterina R., Brighetti G., Giberti E., Ricci-Bitti P.E. Il ruolo del sorriso come
indicatore di stati emotivi differenziati,
Rassegna di Psicologia, X, 3 (1993)