Sergio Noja Noseda

In memoriam

È stato Presidente della "Fondazione Ferni Noja Noseda" per gli Studi islamici e Professore emerito di Lingua e Letteratura Araba all'Università Cattolica di Milano. Già Professore di Diritto musulmano all'Università di Torino, preparò, in collaborazione con la Sorbona, i materiali per l'edizione critica del Corano, opera che non era mai stata realizzata né in Oriente né in Occidente. Venne chiamato a far parte del Comitato istituito all'Università di Berlino per la preparazione dell'edizione critica di cui sopra.

Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo:

Sources de la transmission manuscrite du texte coranique, I , Les manuscrits de style higazi
1.  Le manuscrit arabe 328 (a) de la Bibliothèque National de France
2.  Le manuscrit Or. 2165 ( f. 1 à 61 ) de la British Library
3.  Fragments dal Chicago to Cairo

Storia dei popoli dell'Islàm in 4 volumi
 I.   Maometto, Profeta dell'Islàm
 II.  L'Islàm dell'espansione, dalla morte del Profeta all'invasione mongola (632-1258)
 III. L'Islàm dell'immobilismo (1258-1798)
 IV. L'Islàm moderno, dalla conquista napoleonica dell'Egitto all'ultima guerra del
        Golfo

Di quest'ultimo è uscita la 2a edizione aggiornata a dopo l'11 settembre e la caduta di Baghdad.

Per l'Associazione, di cui era socio, ha scritto saggi storici per i libri editi dall'Associazione stessa sulla cultura e il mondo islamico.