Fabrizio Binacchi

 
Fabrizio Binacchi, giornalista, è attualmente direttore della Sede Rai per l'Emilia Romagna e ad interim della Rai per la Provincia Autonoma di Trento. Specializzato in informazione economica e delle comunicazioni, Binacchi è stato per due anni anche direttore del Centro di Produzione Rai di Milano dove ha avviato il processo di razionalizzazione, con la direzione Celli, con l'obiettivo di nuove trasmissioni a Milano, nuova pianificazione produttiva e introduzione delle tecnologie digitali.

Binacchi era già stato direttore di Bologna dal 1997 al 1998. Dal 99 al 2000 ha condotto "Linea Verde "su Raiuno. Mantovano, ha cominciato la professione alla Gazzetta di Mantova, dove ha lavorato fino all' ingresso in Rai nel 1988, chiamato al Tg1 da Nuccio Fava come redattore economico sindacale.


È divenuto poi conduttore al Tg1 Mattina, caposervizio alla redazione politica, con la direzione Vespa, e caporedattore della fascia Tg1 delle 13.30 con la direzione di Carlo Rossella. Ha condotto il TG1 13.30.


Nella testata giornalistica regionale, chiamato dal direttore Leonardo Valente, è stato caporedattore di coordinamento, caporedattore regionale a Bologna, caporedattore centrale responsabile del Lazio e ha curato il settimanale "Ambiente Italia" in onda da Torino su Raitre. Binacchi è stato inoltre assistente del direttore di sede di Bolzano, autore e conduttore del programma "Ci vediamo" in onda su Raiuno da Milano e ideatore-conduttore per tre edizioni del settimanale Tgr "Agricoltura Regioni" su Raitre. Ha fatto anche parte del Gruppo di lavoro Rai-Bocconi per l' analisi e la valorizzazione delle risorse territoriali. Inviato e conduttore di Italia Agricoltura su Raitre.


Professore a contratto, tiene corsi di comunicazione televisiva alla scuola di giornalismo dell'Università di Bologna, con laboratorio di conduzione, e al master in Diritto della Comunicazione, diretto dal professor Ugo Ruffolo.


Ha condotto in diretta interregionale "Celtica 2002", prima trasmissione Rai a diffusione macroregionale. Ha collaborato a il Giorno, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, Nuova Ferrara, l'Allevatore, l'Informatore Zootecnico e Veterinario, Terra e Vita, L'Agricoltore Bresciano.


Ha pubblicato Benedetta politica, Lativa Edizioni, 1992 e Creative Note Book, Diabasis Editore, 2003.


Cura una rubrica settimanale di comunicazione e tecnologie sulla Voce di Mantova. Scrive su Opinione, Pensalibero e ha collaborato sui temi del turismo con Corriere Romagna e Il Resto del Carlino.





Sito
www.fabrizioio.splinder.com

Indirizzo e-mail
[email protected]
[email protected]