Eventi e Corsi

 

 

“I saggi iconologici di Andrea Vitali sono il riferimento più autorevole per lo studio dei simboli e delle allegorie degli Arcani Maggiori”

 

                                                                  UMBERTO ECO

 

 

CARL GUSTAV JUNG E LA SUA TESI SULL'ENERGIA DEL SIMBOLO

 

 

Parlando di simboli e intuizione, occorre far riferimento a Jung e alle sue affermazioni sulle prerogative del simbolo:

 

"Queste [le carte dei tarocchi] sono una sorta di idee archetipiche, di natura differenziata. I Tarocchi in sè esprimono il tentativo di rappresentare i componenti ordinari del flusso dell’inconscio, e perciò sono adatte ad un metodo intuitivo che ha lo scopo di comprendere il flusso della vita, forse anche predire eventi futuri, eventi che si presentano in ogni caso alla lettura delle condizioni del momento presente".

Da: Vision: Notes of the Seminar given in 1930-1934 by C.G. Jung (Visioni: note del seminario tenuto nel 1930-34 da C.G. Jung) a cura di Claire Douglas, in due volumi, Bollingen Series XCIX, Princeton University Press,  Princeton, New Jersey, 1997.

 

“Il futuro è preparato nell’inconscio già molto tempo prima e perciò può essere indovinato dai chiaroveggenti”. 

Da:  Erinnerungen, Träume, Gedanken von C.G. Jung (Ricordi, Sogni e riflessioni), in collaborazione con Aniela Jaffé, Walter Verlag Zürich und Düsseldorf, 1961.

 

(Per approfondire ulteriormente la conoscenza del pensiero di Jung in riferimento ai tarocchi, si veda, oltre all'articolo La predizione con i Tarocchi, il saggio Carl Gustav Jung e il Tarocco. Sincronicità e Divinazione)

 

L’Associazione Culturale Le Tarot, che vanta le più importanti ricerche sulla storia dei tarocchi tradotte in numerose mostre storiche e saggi documentari, si occupa da tempo di indagare la fenomenologia del simbolo attraverso seri e competenti studi.


Le tesi sostenute dal grande psicoanalista Carl Gustav Jung dopo lunghi anni di studio e ricerca, hanno appurato che i simboli si manifestano quali ricettori, conduttori e trasformatori di energia, in grado di far suscitare dal profondo intuizioni di carattere superiore, i cosiddetti 'segni'. 


I Corsi e gli Stage curati dall'Associazione Le Tarot nascono dalla necessità e dal desiderio di fare chiarezza su tale argomento, evitando quelle pratiche superficiali e improvvisate che oggi inducono l'opinione pubblica a relegare l'arte della cartomanzia nel novero delle superstiziose credenze. Ciò in considerazione delle finalità dell'Associazione, creata, oltre che per lo studio e la ricerca storica, per trasmettere una conoscenza basata sui documenti e sulla vera cultura trasmessaci dai più grandi uomini della nostra storia.

 

Per conoscere luoghi e date dei corsi, degli stage, nonchè delle conferenze tenute dal prof. Andrea Vitali e da altri componenti dell'Associazione, cliccare sugli eventi elencati alla vostra sinistra.

 

COMMENTI

 

Per concludere, potremmo riportare gli innumerevoli attestati di stima e considerazione trasmessoci dai nostri allievi, ma sinceramente è cosa che sembrerebbe alquanto commerciale. Ne riporteremo pertanto due a titolo di esempio, quello inviatoci da un nostro corsista di Rimini, per il motivo che viene sottolineata ben chiaramente la prerogativa del simbolo di sviluppare l'intuito, secondo le teorie junghiane, anche al di là del suo utilizzo puramente cartomantico, e il commento di una corsista felice perché il nostro corso le ha fornito le chiavi giuste per comprendere e risolvere  i problemi pratici della vita quotidiana.

 

Email ricevuta il 6 maggio 2015 da Piero Giovannetti:

 

"Durante il mio percorso di vita ho incontrato diversi 'maestri'. Alcuni veramente incapaci, 'campati in aria', sfruttatori di anime perse. 

Altri come Lei che cercano di trasmettere agli allievi le proprie conoscenze acquisite dopo lunghi anni di studio comparati e approfonditi. 

Tutto questo in maniera molto leggera quasi giocando, che come sappiamo, è  il miglior modo per imparare.

In questi due mesi ho cominciato a dialogare con i Tarocchi per cercare di interpretare i loro messaggi. I primi risultati di questa pratica sono per me eccezionali.

Ho notato, come lei ha sempre detto, che leggendo questi arcani, non solo arrivano messaggi, intuizioni, che servono ad interpretare meglio il loro significato durante le stese, ma questi 'flash' mi arrivano anche durante la mia giornata aiutandomi a leggere meglio quello che mi succede intorno. Non mi ritengo facilmente impressionabile, anzi cerco sempre (in compagnia della mia parte razionale) delle conferme  pratiche a quello che faccio. Ebbene con il suo metodo di lettura avviene anche questo. Le risposte che mi arrivano hanno sempre un riscontro immediato e ripetitivo quindi scientifico. Ho imparato inoltre ad avere molto rispetto per questi simboli e per il messaggio che racchiudono. Essi per quello che può essere ancora mia breve esperienza,  mi hanno più avvicinato al Mistero di Dio, e a quello della Creazione, che più di 49 anni di indottrinamenti vari".

Con 'Stelle' di Stima e Affetto.

Piero Giovanetti 'da Rimini'.

 

Email ricevuta il 29 dicembre 2020 da Paola Trapani:

 

Carissimi,

Grazie a voi per il corso, che ho trovato bellissimo e finalmente “utilizzabile” per domande pratiche della vita quotidiana e non solo. Tutti i giorni pratico le stese e ho completamente abbandonato il metodo esoterico, che confusione!

Paola Trapani

 

 

                                                                        Allievi