Pietro Marsilli

 
Marsilli

Nato a Bologna il 22 gennaio 1956, resiede a Trento con la moglie e la figlia. Laureatosi nel 1980 in Storia Moderna col massimo dei voti e la lode alla Univer­sità di Bologna, nel 1982 ha ottenuto il diploma della Scuola di Archivi­stica dell’Archivio di Stato di Bolza­no.

Dal 1981 al 1985 è stato let­tore di Storia e Cultura italia­ne presso le Univer­sità di Inns­bruck e di Salisbur­go. Dal 1985, vincitore di concorso a cattedra, in­se­gna Storia dell’arte al­l’Istituto delle Arti di Trento.


Ha pubblicato una ventina di libri e un centinaio di interven­ti, arti­coli e saggi su periodici di settore, volumi miscella­nei, atti di conve­gni e cataloghi di mostre. Ha tenuto conferenze alle Univer­sità di Trento, Cagliari, Amiens, Grenoble e München, a Salisbur­go nel­l’ambito di convegni del­l’Ar­geAlp, a Venezia all’Istituto Italo-Tedesco, a Milano in Castello Sforze­sco.


All’inizio della sua attività ha scritto soprat­tutto sulle maioliche, sui tarocchi e sull’iconografia profana del Cinquece­nto collaborando fra l’altro col Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Centro Studi Ceramici di Albisola e il Dizio­nario Biogra­fico degli Italia­ni dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”. Dal 1987 il suo principale settore di studio è la storia dell’a­rte trentina fino alla contemporaneità. In questo ambito tiene un’intensa attività di ricercatore, saggista, conferenziere e docente in convegni, corsi di for­mazione e di specia­lizzazione collaborando con i più attivi e prestigiosi istituti locali: dall’I­stituto Storico Italo-Germa­nico ai Musei Diocesano e del Buonconsiglio, dagli Assessorati alla Cultura e all’Istru­zione della Provin­cia a diverse amministrazioni comunali trentine. Dal 2008 collabora con il Consorzio Artigianato Artistico Trentino presiedendo la giuria incaricata di assegnare i “Marchi di eccellenza”.

È molto interessato anche all’aspetto divulgativo. Al riguardo ha scritto delle guide per conto dell’Azienda Provinciale per il Turismo, ha collaborato per anni con la RAI per la stesura e realizzazione sia di programmi televisivi che radiofonici, per il Centro Audi­ovisivi della PAT, ha preparato video e diatapes. Giornalista pubblicista, collabora col quotidiano L’Adige, col mensile Uomo città territorio e soprattutto col settimanale Vita Trentina. Da oltre venti anni insegna Storia dell’arte locale presso l’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento.


È membro dell’Accademia Roveretana degli Agiati, della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e del Centro Studi “Judicaria”.

 


Indirizzo e-mail
[email protected]