Rolando Dondarini

 
Rolando Dondarini - socio Rolando Dondarini è docente di Storia Medievale e di Storia dei Culti e delle Religioni nel Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. È fondatore e coordinatore del "Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative" con sede presso la Biblioteca del Senato e del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università di Bologna. È inoltre presidente del "Centro di Studi Farfense", socio/fondatore dell'Associazione internazionale "History & Computing", membro del Consiglio Direttivo della "Deputazione di storia patria per le province di Romagna", socio effettivo della "Deputazione provinciale ferrarese di storia patria", presidente del "Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica" e dell'Associazione culturale "Mediae Aetatis Sodalicium" e fondatore della rivista "Anecdota" e membro del suo Comitato Scientifico.

 

Profilo scientifico

 

Dagli studi condotti sulle fonti fiscali medievali e sull'applicazione dell'informatica alla ricerca storiografica ha ampliato il campo delle sue indagini alla molteplicità degli aspetti della storia con la costante attenzione di trasporne i risultati nell'insegnamento.

Autore di numerose opere, ha coordinato la pubblicazione della Bibliografia Statutaria Italiana in collaborazione con la Biblioteca del Senato e ha promosso l'attivazione del sito di internet "De Statutis" (www.statuti.unibo.it).

È inoltre ispiratore e promotore del progetto "Le radici per volare", che dal 2002 ha coinvolto centinaia di insegnanti e migliaia di studenti di ogni ordine e grado nella città e nel territorio di Bologna in attività di ricerca e di apprendimento della storia per assumere consapevolezza e responsabilità nel vivere il presente e nel progettare il futuro.

Dal 2003 promuove e organizza il "Passamano per San Luca" e la "Festa della Storia", le iniziative che attivano e mettono in collaborazione enti culturali, scuole e persone nello studio e nella divulgazione della storia e nella valorizzazione e tutela dei suoi patrimoni storico-artistici: iniziative che hanno reso Bologna "città della Storia". (www.festadellastoria.it).

Nel 2006 ha ricevuto un giudizio di "eccellenza" dalla commissione internazionale composta da storici di chiara fama e di diverse università estere che ha rilevato per un triennio le attività di ricerca e di didattica all'interno dell'Ateneo bolognese nell'ambito del progetto denominato "Peer Review" da esso promosso.


Bibliografia


Delle sue 152 pubblicazioni le principali sono:

La "Descriptio civitatis Bononie eiusque comitatus" del cardinale Anglico (1371) , Introduzione ed edizione critica, Bologna (1990)

La libertà di decidere. Realtà e parvenze di autonomia nella normativa locale del medioevo, Comune di Cento (1995)

Lo studio e l'insegnamento della storia medievale, Patron, Bologna (1996)

Da una crisi all'altra (secoli XIV - XVII), Atlante Storico delle città italiane, Bologna, III vol., Bologna (1997)

Bibliografia statutaria italiana 1985-1995, Biblioteca del Senato della Repubblica, Roma (1998)

Un volto riemerso di Bologna Medievale. La memoria smarrita, Patron, Bologna (1999)

Per entrare nella storia, CLUEB, Bologna (1999)

Bologna medievale nella storia delle città, Patron Bologna (2000).

Tra convivenza e autonomia. Il contributo degli statuti medioevali all'equilibrio tra interessi pubblici e privati. Il caso dei fabbri di Bologna, fascicolo introduttivo a Matricula Societatis Fabrorum Civitatis Bononiae, Italarte, Roma (2001), Manoscritti e libri rari della Biblioteca del Senato della Repubblica Italiana.

Signori, regimi signorili e statuti nel Tardo Medioevo, Atti del VII Convegno Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative, Ferrara 5-7 ottobre 2000, Patron, Bologna (2003)

Farfa abbazia imperiale, Il Segno dei Gabrielli Editori, San Pietro in Cariano - VR- (2006)

L'albero del tempo, Patron, Bologna (2007)

Storia illustrata di Bologna, Pacini, Pisa (2007)

Breve storia di Bologna, Pacini, Bologna (2007)

 

 




Indirizzo e-mail
[email protected]