Brisighella

Il medioevo a Brisighella fra storia e celebrazioni

 

 

GLI ANNI D'ORO DELLE FESTE MEDIEVALI

 

1980 - 1995

 

 

Il medioevo a Brisighella fra storia e celebrazioni

 

 

Domenica 2 settembre 2018 - ore 21

 

Cava Marana - Brisighella

 

 

Il borgo medievale di Brisighella è un’icona del medioevo storico, ma in egual misura delle celebrazioni rivolte a ricreare le atmosfere di quei secoli lontani. Le rievocazioni del medioevo, che per alcuni decenni hanno animato la vita del borgo e lo hanno portato alla ribalta nazionale ed europea, sono state determinanti nella diffusione mediatica dei ‘secoli bui’. Andrea Vitali, l’artefice di questi grandiosi eventi, domenica 2 settembre alle ore 21,00, alla Cava Marana, presenterà il libro Gli anni d’ oro delle feste medievali, scritto in collaborazione con Vincenzo Galassini. Andremo vagando tra medioevo reale e immaginifico. Seguirà il concerto di due prestigiose interpreti di musica antica: l’incanto dell’anfiteatro naturale si fonderà con i suoni evocativi saranno eseguiti brani di Monteverdi, Handel, Vivaldi: al canto Mariami Fkemaladze, al clavicembalo Maria Luisa Baldassarri. E' stato chiesto anche a Vitali di cantare una romanza. Non sappiamo se lo farà. Fino a non molti anni fa aveva una voce strepitosa da controtenore.

 

 

 A con Vincenzo

 

                                                             Andrea Vitali assieme al compianto Vincenzo Galassini

 

 

Andrea Vitali è uomo di cultura di notevole spessore, starei ore a sentirlo parlare... mai banale, sa essere anche divertente e spiritoso. Ho avuto l'onore di conoscere Andrea Vitali sempre gentilissimo e disponibilissimo, diversi anni fa. La grande intuizione di inventare le feste medievali e soprattutto il modo con cui le aveva concepite, dimostra tutta la sua genialità.

 

Ha fatto solo un colossale grande errore, a parer mio: doveva registrarsi il marchio delle ‘Feste Medievali’ perché da allora le hanno copiate in tutte le salse in tutte le parti d'Italia, fino addirittura a snaturarle talmente, come lo sono ora, da farle morire. Con lui erano gratis, con gli altri un business a pagamento. Chapeau tutta la vita!

 

 

                                                                                                                         Mauro Dalla Verità

 

 

 

Apocalittica Manichea

 

Apocalittica Manichea

 

Uno spettacolo degli Anni d'Oro, ideato, scritto e diretto da Andrea Vitali