Bagnacavallo (RA) - Conferenza di Andrea Vitali

In occasione della Festa di San Michele

 

 

BAGNACAVALLO

FESTA DI SAN MICHELE

 

11.09. 2020 - 15.11. 2020

 

 

Nell'iconografia religiosa siamo abituati a vedere San Michele rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia stretta in mano, mentre sottomette ai suoi piedi Satana, raffigurato nelle sembianze di un dragone-mostro sconfitto in battaglia. In realtà Satana non viene definitivamente sconfitto ma tenuto sotto controllo da Michele: ecco il motivo per cui siamo soliti trovare la sua immagine che si staglia altissima sulle cime di campanili e chiese, guardiano e protettore contro la minaccia demoniaca. Oggetto di un culto diffusissimo a livello popolare – dal Nord al Sud Europa, dai paesi latini al Medio Oriente – e caratterizzato da una trasversalità assoluta – dagli ambienti ecclesiastici a quelli accademici – la devozione all'Arcangelo si è manifestata attraverso la costruzione di sette santuari a lui consacrati che tracciano una linea retta e immaginaria, che va dall’Irlanda fino ad Israele.

                                                                           

                                                                                                                                             Viola Emaldi

 


Ex convento di San Francesco

 

NON GIUDICARE

 

Esposizione di opere dei seguenti artisti 

 

Yuri Ancarani
Sergia Avveduti
Bertozzi & Casoni
Silvia Camporesi
David Casini
Stefania Galegati
Chiara Lecca
Enrico Minguzzi
Alessandro Pessoli
Alessandro Roma con Paola Ponti Andrea Salvatori
Marco Samorè
Nicola Samorì
Italo Zuff

 

Catalogo e mostra a cura di Viola Emaldi

 

con il contributo di Alex Montanaro
Organizzazione
Comune di Bagnacavallo
Collettivo Magma

 

In occasione della Festa di San Michele, in programma dal 25 al 29 settembre 2020, il collettivo MAGMA rinnova la sua collaborazione con il Comune di Bagnacavallo attraverso la cura del progetto San Michele OFF che dal 2016 trova sede presso gli spazi del monu-mentale ex convento di San Francesco. Anche per l’edizione di quest’anno MAGMA presenta una rassegna dedicata alla musica, con eventi dal vivo, e invita Viola Emaldi, storica dell’arte e curatrice, ad ideare un progetto espositivo da tenersi presso la manica lunga ed il primo piano del convento, a conferma dell’efficacia di questa sede comunale quale contenitore di contenuti culturali contemporanei.

 

Andrea Vitali è stato invitato dal collettivo MAGMA a parlare di tarocchi e nello specifico del Trionfo (Arcano Maggiore) del Giudizio Universale o Angelo. La conferenza si terrà presso l'ex Convento di San Francesco. Data e orario verranno inseriti a breve.