Cesena - Biblioteca Malatestiana

a cura di

Marisa Zattini

Esposizione (Corridoio Lapidario)

Tavole rotonde (Sala Lignea)

Concerto per Archi (Aula Magna)

Biblioteca Malatestiana

Piazza Bufalini, 1 - Cesena

30 novembre / 1 & 2 dicembre 2018

CONSERVATORIO “BRUNO MADERNA”

Eventi collaterali

“100% Federico Fellini”

presso IL VICOLO GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA

con Reading dei Poeti di Graphie (ore 21.00)

“Ad Christi Matrem... currite”

presso Chiesa di San Zenone

Scarica il  pieghevole con programma in  PDF

In occasione della Tavola Rotonda, Andrea Vitali parlerà sul tema:

"Il sincretismo della parola ieratica nel simbolismo dei tarocchi"

GRAPHIE FESTEGGIA! Vent’anni fa, nel 1998, «veniva fondata a Cesena la rivista di arte e letteratura “GRAPHIE”, la cui esistenza è da sempre fortemente voluta da un editore “in provincia”, IL VICOLO, di Marisa Zattini e Augusto Pompili - coniugi ed entrambi architetti -, come spazio di dialogo tra le discipline artistiche. Già in questo sta la particolarità di “GRAPHIE”, la sua avventura e il suo rischio: in un’epoca in cui per avere successo si calcolano target (cioè “bersagli”, cioè un pubblico di riferimento, uno zoccolo duro di acquirenti) e budget di ogni nuova intrapresa, culturale e no, partire con una rivista che non sia specializzata su una disciplina o non sia riferimento di un gruppo ideologico o di un orientamento poetico e artistico, pone da sempre l’impresa stessa al confine dell’incomprensione e del fallimento. Ma in realtà “GRAPHIE” un pubblico preciso ce l’ha: gli Italiani. Siamo noi la patria dell’Umanesimo e del Rinascimento; noi il luogo in cui ebbe origine quella splendida sintesi umana che portò a una fioritura dell’arte prodigiosa, che non ha eguali né prima né dopo e che ancora oggi è occasione di studio, di riflessione, di educazione e perfino - e tanto - di guadagno economico (addirittura forse ancora sotto sfruttato, se pensiamo al modo in cui concepiscono il patrimonio culturale coloro che dovrebbero conservarlo e rilanciarlo, anche come occasione di lavoro)» (Gianfranco Lauretano). Che gli artisti ancor oggi possano dialogare intorno a questo senso del bello che ci costituisce è la vocazione della rivista “GRAPHIE”.

«D’altronde in tutte le epoche gli scrittori hanno guardato alle opere dei pittori, degli architetti ascoltato le composizioni dei musicisti, e così via. Non esiste un romanticismo, un neoclassicismo, persino un futurismo solo artistico o solo letterario: ogni epoca artistica lo è stata globalmente. Perché oggi, invece, assistiamo ad una reciproca ignoranza degli artisti e delle discipline tra loro? Anche questo è un segnale della crisi» (Gianfranco Lauretano).

È una kermesse d’eccellenza questa, condivisa con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e con il Conservatorio “Bruno Maderna”. Abbiamo deciso, infatti, di “festeggiare insieme” anche questo XX Anniversario nella splendida cornice della Biblioteca Malatestiana (Sala Lignea e Aula Magna).

Un programma ricco di appuntamenti, di tavole rotonde, di concerti in prima assoluta e di ospiti d’eccellenza come il M° GILBERTO CAPPELLI (artista e compositore). A loro va la nostra più sincera gratitudine.

Tre le mostre che affiancano questo appuntamento plurimo: la prima, “Graphie & Graphie”, dedicata alla “parata” di tutti gli 85 numeri della rivista (un trionfo cromatico che mette in mostra il lavoro svolto in 20 anni di attività); la seconda, “100% Federico Fellini” (II edizione - ore 19.00) - a cura di Augusto Pompili & Marisa Zattini – prosegue l’ideale “maratona” avviata lo scorso anno per ricordare il genio di Federico Fellini attraverso l’omaggio di un corposo numero di artisti; la terza, “ad Christi Matrem... currite” (ore 19.00) - a cura di Pier Guido Raggini & Marisa Zattini - si pone come omaggio alla Madonna del Monte di Cesena, in occasione del suo VII Centenario. Il programma allegato fa da promemoria per quanti vorranno unirsi a noi.

Ma è sul Reading dei poeti di Graphie che vorremmo porre l’attenzione: alle ore 21 di sabato 1 dicembre 2018 in Contrada Chiaramonti 6, saranno infatti le voci di NAÏS ALOISI, MONICA GUERRA, NADIA SCAPPINI, YULEISY CRUZ LEZCANO, ANGELA FABBRI, SANDRA PIERI, MARZIA PERSI, SCILLA MASTINI, FRANCO CASADEI, STEFANO MALDINI, PASQUALE D’ALESSIO a rendere unica e irripetibile la serata.

Coordinatore Gianfranco Lauretano.

IL VICOLO Sezione Arte
Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi
Via Carbonati 16 - 47521 Cesena (FC) - t 0547 21386 -[email protected] - www.ilvicolo.com