Immaginario Medievale - Online

Autunno 2024

 
Corso Online (in diretta)
 
IMMAGINARIO MEDIEVALE
Un viaggio nei simboli del Medioevo

  

“Nel Medioevo l'uomo guardava, molto di più di quanto non si faccia oggi, al cielo. Il meraviglioso e il soprannaturale irrompevano così nel quotidiano manifestando la presenza di una realtà altra, diversa dal tangibile, una realtà che si presentava alla mente degli uomini del tempo attraverso segni che occorreva interpretare”

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di studio, di professione o per semplice interesse personale intendono approfondire l’argomento. Non sono richieste competenze specifiche.

 

ARGOMENTI DEL CORSO

 

L'immaginario medievale
Simboli sacri e profani del Medioevo
Simboli cristiani primitivi
 
 

                         

 

 

 

CONTENUTI 

 

Simboli - Archetipi - Allegorie - Metafore


L’immaginario medievale

Centri di diffusione dell’Immaginario - Fonti di ispirazioni per l’Immaginario - Gli spazi dell’Immaginario - Immaginario del sogno - Immaginario scientifico - Immaginario tecnologico - Immaginario dell’Aldilà - Immaginario urbano - Immaginario politico - Immaginario geografico


Simboli sacri e profani

La mentalità simbolica - Vizi e virtù - Le arti - L’arte della memoria - Il numero - Passato, presente, futuro - Il buio e la luce - La notte e il giorno - I colori - La presenza dei defunti - La morte - Il diavolo - La sopravvivenza degli antichi Dei - La vita monastica - La teologia del sole - Il Dio Mitra Sol Invictus - Il 25 dicembre - Luce e cattedrali - Il naturale e il sovrannaturale - Manifestazioni celesti - Macrocosmo e Microcosmo La conoscenza di sé - Simboli biblici e patristici - La Gerusalemme Celeste - Il simbolo nei Vangeli - Il simbolo nell’Apocalisse - L’avvento dell’Anticristo - Il ritmo e gli elementi della natura - Il tempio - La chiesa - L’orientamento della chiesa - Il cuore e il centro - I temi simbolici della ornamentazione - Il bestiario - L’uomo quadrato - La pietra - Triangoli e quadrati - L’albero della vita - La scala - Lo Spirito Santo - Il Graal - I cavalieri della Tavola Rotonda - La ruota della fortuna - La musica - Poesia popolare e amor cortese - Il Cantico dei Cantici - La donna - Piaceri e peccati - La cavalleria - Il cavallo - I Templari - Il torneo - La festa crudele - Il carnevale - La nave dei folli - Saggia e insensata follia. 


Simboli cristiani primitivi

I monogrammi di Cristo - L'agnello - Il pesce - Il pellicano - La fenice - Il pavone - L’aquila - La colomba - Il pesce - La sirena - L’unicorno - Il leone - L’agnello - Il cervo - Il centauro - Il bue - L’asino - I simboli degli Evangelisti e degli Apostoli - Il serpente e il drago - Il basilisco - Il leviatano - La vigna - La palma - Il labirinto - L’aratro - La scure - Il quadrato del Sator - Il simbolismo dei numeri.

 

ANDREA VITALI

 

Andrea Vitali, Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, è medievista e storico del simbolismo, musicologo e regista. Del Medioevo ha indagato l’immaginario e gli aspetti simbolici, comprese l’iconografia e l’iconologia dei Trionfi dei Tarocchi. In trent'anni di studi sull’argomento ha scritto numerosi libri e saggi fra storici e iconologici, tradotti in sei lingue. Ha curato esposizioni di carattere storico presentate presso le più importanti Istituzioni Museali Italiane fra cui il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo di Roma, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo del Palazzo del Buon Governo di Siena. In qualità di direttore artistico e regista ha diretto diversi festival di ambientazione storica. Le sue drammaturgie di carattere simbolico sono divenute oggetto di tesi di laurea. Ha svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse Università. Numerose le sue interviste pubblicate dalla stampa e da emittenti televisive nazionali ed estere.   

 

LA STRUTTURA DEL CORSO

 

Cinque lezioni online in diretta (piattaforma Zoom) per un totale di 10 ore di insegnamento. 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

 

La quota di partecipazione al corso di gruppo è di 130 euro iva inclusa

 

DATE E ORARI
 
Cinque incontri online, dalle ore 20:30 alle ore 22:30
 

CONTATTI E ISCRIZIONI

 
.