Cesena - Località Saiano

Sabato 9 e domenica 10 settembre

IL SIMBOLISMO DEI TAROCCHI

Tecniche di Divinazione

Metodo Intuitivo basato sulle tesi junghiane dell’energia simbolica

Lo Stage prevede una parte teorica introduttiva volta a illustrare il significato degli Arcani Maggiori e di una parte pratica riguardante le tecniche di lettura intuitiva e divinatoria. Si tratta di un percorso di apprendimento rivolto a tutti, a prescindere dalla formazione personale e dalla dimestichezza con le tecniche di divinazione. Lo Stage è consigliato a tutti coloro che sono interessati a conoscere o approfondire l'argomento dal punto di vista culturale e personale. I tarocchi sono infatti un fondamentale strumento per sviluppare l'intuito e acquisire consapevolezza di sé nel proprio percorso di crescita e di individuazione.

Le tesi sostenute dal celebre psicologo Carl Gustav Jung affermano che i simboli sono in grado di far suscitare dal profondo di chi li consulta intuizioni di carattere superiore. La loro conoscenza risulta di grande aiuto per ampliare le nostre percezioni non solo nella lettura delle carte ma in ogni aspetto del nostro vivere quotidiano.

Sabato 9 e domenica 10 settembre 2017

Sede dello Stage

Centro Olistico Sorgente

Str. Prov.le Sorrivoli, 5521

Saiano di Cesena (FC)

La Sorgente

Il Centro Olistico Sorgente è situato sulle prime colline di Cesena in località Saiano, in mezzo al verde sul Monte del Pino a 365 metri sul livello del mare, con una splendida ampia vista panoramica dalla riviera romagnola alle colline circostanti e con locali adibiti alle diverse attività olistiche. Ristorante biologico con menù tradizionale romagnolo, menù vegetariano e vegano.

Docente

Andrea Vitali - Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista e storico del simbolismo, è considerato a livello accademico una fra le massime autorità internazionali per quanto riguarda lo studio dei tarocchi. A lui si deve, oltre ai progetti storico-scientifici delle più importanti esposizioni sull’argomento realizzate in Italia e all'Estero, la decifrazione in ambito iconologico storico delle figure più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori). I suoi saggi sono stati tradotti in sei lingue. In trent'anni di studi sui tarocchi ha scritto numerosi libri, oltre a centocinquanta saggi storici, online presso questo sito alla Voce Saggi. È inoltre titolare della cattedra di “Tarocchi: storia e divinazione” presso la Libera Università degli Studi Esoterici, Facoltà di Scienze Tradizionali ed Esoteriche, Dipartimento UniMoscow di Lecce.

Dalle ore 10 alle 18  (con pausa per il pranzo) dei due giorni

Euro 200, comprensivi di dispensa.

Le tesi junghiane e la predizione attraverso i simboli

Significato simbolico e divinatorio degli Arcani con riferimenti all'iconografia medievale e rinascimentale

Metodi di lettura, interpretazione e divinazione

Informazioni e Iscrizioni

335.5619171 / 320.0834484  info@associazioneletarot.it

Carl Gustav Jung e il tarocco divinatorio

"Il futuro è preparato nell’inconscio già molto tempo prima e perciò può essere indovinato dai chiaroveggenti”.  Da Erinnerungen, Träume, Gedanken (Ricordi, Sogni e riflessionivon C.G. Jung, in collaborazione con Aniela Jaffé, Walter Verlag Zürich und Düsseldorf, 1961.

“Queste [le carte dei tarocchi] sono una sorta di idee archetipiche, di natura differenziata, che si mescolano ai componenti ordinari del flusso dell’inconscio, e perciò sono adatte ad un metodo intuitivo che ha lo scopo di comprendere il flusso della vita, forse anche predire eventi futuri, eventi che si presentano alla lettura delle condizioni del momento presente”. Da Vision: Notes of the Seminar given in 1930-1934 by C.G. Jung (Visioni: Note del seminario tenuto nel 1930-34 da C.G. Jung), a cura di Claire Douglas, due volumi, Bollingen Series XCIX, Princeton University Press, Princeton, New Jersey, 1997.

L’Associazione Culturale Le Tarot, che vanta le più importanti ricerche sulla storia dei tarocchi tradotte in numerose mostre storiche, si occupa da tempo di indagare la fenomenologia divinatoria del simbolo attraverso seri e competenti studi. Questo Corso nasce pertanto dalla necessità e dal desiderio di fare chiarezza su tale argomento, evitando quelle pratiche improvvisate e superficiali che a tutt’oggi inducono l’opinione pubblica a relegare l’arte della cartomanzia nel novero delle superstiziose credenze.