Forlì - Simbolismo Medievale

Sabato 20 maggio 2017

Il simbolo (da symballein ovvero mettere insieme, far coincidere) è un mezzo per esprimere significati profondi, utilizzato da tutte le civiltà particolarmente in campo religioso, filosofico, artistico e psicologico. La sua conoscenza permette un rapporto maggiormente consapevole con la realtà superiore, uno sguardo oltre le apparenze. Approfondire la conoscenza dei simboli amplifica l’intuito, necessario per affrontare, al di là di ogni atteggiamento logico o razionale, le vicissitudini del nostro vivere quotidiano.

Lo Stage è rivolto a tutti coloro che per esigenze di studio, di professione o per semplice interesse personale intendono approfondire l’argomento. È consigliato agli appassionati di arte antica e moderna, agli amanti della letteratura, della storia e anche del cinema. Ai visitatori di città d’arte lo stage offre utili chiavi di lettura per comprenderne l’architettura sacra e profana. È utile agli operatori olistici e agli psicoterapeuti come approfondimento per affrontare tematiche relative all’inconscio e all’interpretazione dei sogni.

Per frequentare lo stage non è necessario essere in possesso di particolari conoscenze storiche o artistiche.

Le lezioni sono orali con il supporto di diapositive.

Sirena

Hotel San Giorgio

Via Ravegnana 538/D

Forl

Il DOCENTE

Andrea Vitali, presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista e storico del simbolismo, è considerato a livello accademico una fra le massime autorità internazionali sull’argomento. Nel 1980 ha ideato le Feste Medievali di Brisighella - prima rassegna al mondo di cultura e spettacolo medievale - che ha diretto fino al 2004. Le drammaturgie dei suoi spettacoli, da lui stesso diretti ed espressi in chiave simbolica, sono state oggetto di svariate tesi di laurea.  Ha scritto numerosi libri e oltre centoquaranta saggi storici. Collabora con diversi dipartimenti universitari per quanto attiene lo studio del simbolismo.

ARGOMENTI

1. 1.      L’Immaginario Medievale

La mentalità simbolica - Il senso del meraviglioso e del fantastico - Il visibile e l’invisibile - Il naturale e il sovrannaturale - Macrocosmo e Microcosmo…..

1. 2.       Simboli del Medioevo I