Faenza, 9 Ottobre 2023

Ars Analogica. Introduzione alle immagini dei Tarocchi

 

Corso serale in presenza

 

ARS ANALOGICA 

Introduzione alle immagini dei Tarocchi

 

A cura di Andrea Vitali e Lisa Fierro

 

Inizio lunedì 9 ottobre 2023

 

Il corso introduce alla conoscenza delle immagini dei Tarocchi. L’iconologia dei primi mazzi storici ci condurrà alla comprensione dei significati archetipici di ciascuna carta, mentre nella pratica di lettura faremo esperienza di come gli infiniti mondi del sistema simbolico degli Arcani Maggiori si declinano nel contesto personale e collettivo.

 

Andrea Vitali, storico medievalista, musicologo e regista, negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio dell’iconologia degli arcani maggiori dei tarocchi. Giunto alla completa decifrazione delle allegorie e simbologie degli antichi mazzi, è riconosciuto come punto di riferimento a livello internazionale. Dal 1985 presiede l’Associazione Culturale Le Tarot, centro di studi e ricerca storica. Umberto Eco  così si è espresso in occasione di una sua lezione all'Università di Bologna: “I saggi iconologici di Andrea Vitali sono il riferimento più autorevole per lo studio dei simboli e delle allegorie degli Arcani Maggiori”. 

 

Lisa Fierro è allieva e collaboratrice decennale di Andrea Vitali, con il quale ha approfondito lo studio dei tarocchi. Formatrice, si occupa di sistemi di divinazione e linguaggio simbolico. È co-produttrice e consulente artistica del film documentario di G. Petruzzellis La Ricerca sull'arte di Luigi Lineri.

 

La partecipazione allo stage è aperta a prescindere dalla familiarità con l'argomento.  

Il mazzo di tarocchi è a cura del partecipante (saranno utilizzati i 22 Arcani Maggiori) 

  

I parte

Breve storia dei Tarocchi 

Iconologia dei 22 Arcani Maggiori 

II parte

Pratica di lettura e significato

 

La quota di iscrizione è di euro 270 per partecipante. Posti limitati.

Il corso si svolgerà il lunedì sera dalle ore 20 alle ore 22, nelle date:

9, 16, 23, 30 ottobre

6, 13 novembre 

 

Informazioni e iscrizioni tel. 320.0834484 - [email protected]