Girolamo Zorli

Girolamo Zorli - socio Appassionato cultore bolognese della storia dei giochi di carte italiani, è stato autore de Il Tarocchino bolognese (Bologna, 1992) e di numerosi articoli pubblicati sul Journal dell'International Playing Card Society. Ha scritto diversi saggi sulla Primiera di Francesco Berni del 1528 e la Primiera di Girolamo Cardano del 1540. Ha inoltre analizzato il terziglio coi tarocchi di Alberto Lollio del 1550 e la trappola veneta del 1525.

Ha fondato il sito TRETRE www.tretre.it per conservare la pratica dei giochi di carte tradizionali italiani mettendoli a disposizione on-line.

È stato socio fondatore e responsabile storico dell'Accademia del Tarocchino Bolognese, al cui indirizzo www.tarocchinobolognese.it sono riportate alcune sue ricerche.

L'amico Girolamo Zorli è deceduto il 28 agosto 2023