Bologna - Simbolismo dei Tarocchi

Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

IL SIMBOLISMO DEI TAROCCHI

Lo stage è rivolto a chiunque desideri avvicinarsi all’universo simbolico dei Tarocchi con un approccio storico-culturale e un metodo di lettura essenziale e coerente, perfezionato in oltre trent’anni di studi sull’argomento condotti da Andrea Vitali parallelamente ad attività di curatela, consulenza scientifica, insegnamento e numerose pubblicazioni. Durante lo stage verranno illustrati i principali significati degli Arcani Maggiori e le tecniche di lettura. Per chi vorrà proseguire nello studio sono previsti livelli di approfondimento.

Si tratta di un percorso di apprendimento rivolto a tutti coloro interessati a conoscere o approfondire l'argomento dal punto di vista culturale e personale.

Argomenti dello stage

Simbolismo degli Arcani Maggiori con riferimenti all'iconografia medievale e rinascimentale.

Il simbolo e le teorie junghiane.

Metodi di lettura.

Andrea Vitali

Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista, storico del simbolismo, musicologo e regista, è annoverato tra le massime autorità internazionali per quanto riguarda la storia e il simbolismo dei tarocchi. A lui si devono i progetti storico-scientifici delle più importanti esposizioni sull’argomento realizzate in Italia e all'estero e la decifrazione in ambito iconologico delle figure più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori). In trent'anni di studi sull’argomento ha scritto numerosi libri, oltre a centottanta saggi fra storici e iconologici, tradotti in sei lingue, online presso questo sito. In qualità di direttore artistico e regista ha diretto numerosi festival di ambientazione storica. Le sue drammaturgie di carattere simbolico sono divenute oggetto di tesi di laurea. Ha svolto attività di collaborazioni scientifica e didattica con il Dipartimento di Filosofia, Sezione di Epistemologia e Storia delle Scienze, Università di Genova (prof. Paolo Aldo Rossi). Ha continuamente collaborato, in qualità di consigliere didattico e scientifico, alla Cattedra di Storia Medievale dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (prof. Franco Cardini). É attualmente titolare della cattedra di “Tarocchi: storia e divinazione” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici, Dipartimento Unimoscow, di Lecce.

La struttura del corso

Lo stage si articola in tre moduli distinti, ciascuno della durata di 12 ore, distribuite in un fine settimana (sabato e domenica) come da calendario.

Nel modulo I viene trattato il simbolismo di tutti i 22 Arcani Maggiori (con i relativi significati) e le prime tecniche di lettura intuitiva. Nei moduli II III, facoltativi ma raccomandati a chiunque desideri proseguire nello studio, si approfondiscono i significati già appresi e si introducono ulteriori tecniche di lettura, con sessioni di esercitazione pratica di gruppo.

Al termine di ciascun modulo I, II, III, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione relativo ai moduli frequentati. La partecipazione al modulo I è aperta a tutti senza che siano richieste competenze specifiche, restando comunque condizione necessaria per accedere ai successivi.

Libreria Esoterica Ibis

Via castiglione 11b, Bologna

Date e orari

Modulo I

Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

Orario lezioni 10-13 / 14:30-17:30

Modulo II  Sabato 28 e domenica 29 marzo 2020

Modulo III  Sabato 25 e domenica 26 aprile 2020

Informazioni e iscrizioni

Quota di partecipazione a ciascun modulo 220 euro, comprensivi di dispensa.

I posti sono limitati ed è pertanto richiesta la prenotazione.

Per le modalità di iscrizione e per informazioni si prega di contattare l'Associazione Le Tarot - tel. 320.0834484   / info@associazioneletarot.it

Carl Gustav Jung e il tarocco divinatorio

“Queste [le carte dei tarocchi] sono una sorta di idee archetipiche, di natura differenziata, che si mescolano ai componenti ordinari del flusso dell’inconscio, e perciò sono adatte ad un metodo intuitivo che ha lo scopo di comprendere il flusso della vita, forse anche predire eventi futuri, eventi che si presentano alla lettura delle condizioni del momento presente”. Da Vision: Notes of the Seminar given in 1930-1934 by C.G. Jung (Visioni: Note del seminario tenuto nel 1930-34 da C.G. Jung), a cura di Claire Douglas, due volumi, Bollingen Series XCIX, Princeton University Press, Princeton, New Jersey, 1997.

"Il futuro è preparato nell’inconscio già molto tempo prima e perciò può essere indovinato dai chiaroveggenti”. Da Erinnerungen, Träume, Gedanken (Ricordi, Sogni e riflessionivon C.G. Jung, in collaborazione con Aniela Jaffé, Walter Verlag Zürich und Düsseldorf, 1961.

L’Associazione Culturale Le Tarot, che vanta le più importanti ricerche sulla storia dei tarocchi tradotte in numerose mostre storiche, si occupa da tempo di indagare la fenomenologia divinatoria del simbolo attraverso seri e competenti studi. Questo Corso nasce pertanto dalla necessità e dal desiderio di fare chiarezza su tale argomento, evitando quelle pratiche improvvisate e superficiali che a tutt’oggi inducono l’opinione pubblica a relegare l’arte della cartomanzia nel novero delle superstiziose credenze.