Faenza - Simbolismo medievale

Sabato 7 dicembre 2019

SIMBOLISMO MEDIEVALE

Un viaggio nell'immaginario dell'uomo del Medioevo

“Nel Medioevo l'uomo guardava, molto di più di quanto non faccia oggi, al cielo. Il meraviglioso e il soprannaturale irrompevano nel quotidiano manifestando la presenza di una realtà altra, diversa dal tangibile, una realtà che si presentava alla mente degli uomini del tempo attraverso segni che occorreva interpretare”.

Il simbolo è un mezzo per esprimere significati profondi, utilizzato da tutte le civiltà particolarmente in campo religioso, filosofico, artistico e psicologico. La sua conoscenza permette un rapporto maggiormente consapevole con la realtà superiore, uno sguardo oltre le apparenze.

Argomenti dello stage

L'immaginario medievale

Simboli sacri e profani del Medioevo

Simboli cristiani primitivi

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di studio, di professione o per semplice interesse personale intendono approfondire l’argomento. La lezione è corredata da un ricco apparato iconografico.

Andrea Vitali

Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, è medievista, musicologo e regista. Del Medioevo ha indagato l’immaginario e gli aspetti simbolici comprese l’iconografia e l’iconologia dei Trionfi dei Tarocchi. In trent'anni di studi sull’argomento ha scritto numerosi libri, oltre a centottanta saggi fra storici e iconologici, tradotti in sei lingue, online presso questo sito. Ha curato esposizioni di carattere storico presentate presso le più importanti Istituzioni Museali Italiane fra cui il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo di Roma, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo del Palazzo del Buon Governo di Siena, etc.  In qualità di direttore artistico e regista ha diretto numerosi festival di ambientazione storica. Le sue drammaturgie di carattere simbolico sono divenute oggetto di svariate tesi di laurea. Dopo aver svolto per anni attività di collaborazione scientifica e didattica con diversi dipartimenti universitari (Genova, Bologna, Firenze) è attualmente titolare della cattedra di “Tarocchi: storia e divinazione” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici di Lecce.

Simboli - Archetipi - Allegorie - Metafore

L’immaginario medievale

Simboli sacri e profani

La mentalità simbolica - Vizi e virtù - Le arti - L’arte della memoria - Il numero - Passato, presente, futuro - Il buio e la luce - La notte e il giorno - Il bestiario - La teologia del sole - Luce e cattedrali - Il naturale e il sovrannaturale - L’avvento dell’Anticristo - La vita monastica - Macrocosmo e Microcosmo - La conoscenza di sé - Simboli biblici e patristici - Il simbolo nei Vangeli - Il simbolo nell’Apocalisse - Il Cantico dei Cantici - Il ritmo e gli elementi della natura - Il Tempio - la chiesa - L’orientamento della chiesa - Il cuore e il centro - I temi simbolici della ornamentazione - La Gerusalemme Celeste - L’Uomo quadrato - La pietra - Triangoli e quadrati - L’albero della vita - La scala - Lo Spirito Santo - La musica - Il Graal - I cavalieri della Tavola Rotonda - La Ruota della Fortuna - Poesia popolare e amor cortese - La Cavalleria - Il cavallo - I Templari - Il carnevale - La nave dei folli

Simboli cristiani primitivi

Rione Verde

Via Cavour 37

Faenza (RA)

Date e orari

Sabato 7 dicembre 2019

Dalle ore 10 alle ore 18.30 (7 ore di lezione)

Informazioni e iscrizioni

Quota di partecipazione euro 100. I posti sono limitati, è pertanto richiesta la prenotazione.

Per le iscrizioni contattare Associazione Le Tarot - tel. 320.0834484

info@associazioneletarot.it