Imparare a leggere i Tarocchi - Online

Inizio mercoledì 20 ottobre 2021

Corso Online (in diretta)

IMPARARE A LEGGERE I TAROCCHI

Il corso è rivolto a chiunque desideri avvicinarsi all’universo simbolico dei Tarocchi con un approccio storico-culturale e un metodo di lettura essenziale e coerente, perfezionato in oltre trent’anni di studi sull’argomento condotti da Andrea Vitali parallelamente ad attività di curatela, consulenza scientifica, insegnamento e numerose pubblicazioni. Durante il corso verranno illustrati i principali significati degli Arcani Maggiori e le tecniche di lettura. Per chi vorrà proseguire nello studio sono previsti livelli di approfondimento.

ARGOMENTI

Simbolismo degli Arcani Maggiori con riferimenti all'iconografia medievale e rinascimentale.
Il simbolo e le teorie junghiane.
Metodi di lettura.

ANDREA VITALI

Andrea Vitali, medievista e storico del simbolismo, è considerato dalla comunità accademica uno dei massimi esperti della storia dei tarocchi. Oltre a presiedere i comitati scientifici delle più importanti esposizioni realizzate in Italia sull’argomento, ha tenuto conferenze sul simbolismo medievale e sull'iconografia allegorica dei Trionfi presso università e Istituti di Cultura italiani e stranieri. Nel 1985 ha fondato l’Associazione Culturale Le Tarot, di cui è presidente, composta da eminenti personalità della cultura internazionale. Ha scritto e curato numerose pubblicazioni (si veda al link http://www.associazioneletarot.it/page.aspx?id=9) e svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse Università. Fra i suoi più importanti contributi l’aver posto in luce il significato del termine ‘Tarocco’, il motivo della presenza del Bagatto, la decifrazione iconologica delle allegorie più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori) e reperito un grande numero di documenti storici sui tarocchi dal Medioevo all’Ottocento. Numerose le sue interviste pubblicate dalla stampa e da emittenti televisive nazionali ed estere.

DATE E ORARI

Lezioni serali a cadenza settimanale, con orario 20:30 - 22:30.
Inizio mercoledì 20 ottobre 2021
Utilizzo della piattaforma Zoom. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio.

Il corso illustra il simbolismo dei 22 Arcani Maggiori con riferimento al contesto culturale che ha visto nascere i tarocchi e con l’approccio storico e iconologico che ha distinto il contributo del prof. Vitali a livello internazionale nell’ambito del filone di ricerca sull'argomento. La lettura dei simbolo inoltre si rivela un ottimo esercizio per la mente intuitiva.

MODULI

Modulo I (sei lezioni per un totale di 12 ore)
Introduzione ai significati simbolici  dei 22 Arcani Maggiori e tecniche di lettura semplice.

Modulo II (sei lezioni per un totale di 12 ore)
Approfondimento dei significati e perfezionamento delle tecniche di lettura, sempre nell'ambito dei  22 Arcani Maggiori.

Al termine dell'intero corso (moduli I + II) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La partecipazione al modulo I è aperta a tutti senza che siano richieste competenze specifiche, restando comunque condizione necessaria per accedere al successivo modulo.

QUOTE DI ISCRIZIONE

Le quote di iscrizione per ciascun modulo online sono le seguenti:

MODULO I (12 ore)
Opzione Corso di gruppo: 210 euro iva inclusa a partecipante.

MODULO II (12 ore)
Opzione Corso di gruppo: 210 euro iva inclusa a partecipante.

Le quote indicate comprendono la dispensa a cura del prof. Vitali.
Non è pertanto richiesto l’acquisto di alcun genere di manuale o testo di studio. L'acquisto del mazzo sarà invece a cura del partecipante: per semplicità d’uso consigliamo al principiante l'utilizzo di un mazzo tradizionale (ad esempio Tarocchi di Marsiglia nelle varie edizioni, Rider Waite, Osvald Wirth) oppure un contemporaneo che riprenda la simbologia tradizionale. Siamo a disposizione per indicazioni specifiche.

CONTATTI E ISCRIZIONI

Segreteria Le Tarot   tel. 320.0834484  /  email.   info@associazioneletarot.it