Il simbolismo dei Tarocchi - Corso Online

Corso Online

IL SIMBOLISMO DEI TAROCCHI
Lettura e Intuizione

Il corso è rivolto a chiunque desideri avvicinarsi all’universo simbolico dei Tarocchi con un approccio storico-culturale e un metodo di lettura essenziale e coerente, perfezionato in oltre trent’anni di studi sull’argomento condotti da Andrea Vitali parallelamente ad attività di curatela, consulenza scientifica, insegnamento e numerose pubblicazioni. Durante il corso verranno illustrati i principali significati degli Arcani Maggiori e le tecniche di lettura. Per chi vorrà proseguire nello studio sono previsti livelli di approfondimento.

ARGOMENTI

Simbolismo degli Arcani Maggiori con riferimenti all'iconografia medievale e rinascimentale.
Il simbolo e le teorie junghiane.
Metodi di lettura.

ANDREA VITALI

Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista, storico del simbolismo, musicologo e regista, è annoverato tra le massime autorità internazionali per quanto riguarda la storia e il simbolismo dei tarocchi. A lui si devono i progetti storico-scientifici delle più importanti esposizioni sull’argomento realizzate in Italia e all'estero e la decifrazione in ambito iconologico delle figure più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori). In oltre trent'anni di studi ha scritto svariati libri e duecento saggi fra storici e iconologici, online a questo sito. In qualità di direttore artistico e regista ha diretto numerosi festival di ambientazione storica. Le sue drammaturgie di carattere simbolico sono divenute oggetto di tesi di laurea. Ha svolto attività di collaborazione scientifica e didattica con diversi dipartimenti universitari ed è attualmente titolare della cattedra di Tarocchi: storia e divinazione presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici di Lecce.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Bonus 1 lezione introduttiva a cura di Andrea Vitali: "Origine e storia dei Tarocchi" (1 ora)
Tre moduli da 12 ore di lezione ciascuno, suddivise in sei incontri da 2 ore

Modulo I
Introduzione ai significati simbolici  dei 22 Arcani Maggiori e tecniche di lettura semplice.
Modulo II  Modulo III
Approfondimento dei significati e ulteriori metodi di lettura, con sessioni di esercitazione pratica, sempre nell'ambito dei  22 Arcani Maggiori.

Al termine di ciascun modulo I, II, III, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione relativo alle lezioni frequentate. La partecipazione al modulo I è aperta a tutti senza che siano richieste competenze specifiche, restando comunque condizione necessaria per accedere ai successivi.

Il corso illustra il simbolismo dei 22 Arcani Maggiori con riferimento al contesto culturale che ha visto nascere i tarocchi, con l’approccio storico e iconologico che ha distinto il contributo del prof. Vitali a livello internazionale nell’ambito del filone di ricerca sull'argomento. La lettura dei simbolo inoltre si rivela un ottimo esercizio per la mente intuitiva.

ISCRIZIONE

La lezione introduttiva “Origine e storia dei Tarocchi” è gratuita per chi si iscrive al corso (da fruire esclusivamente nella stessa modalità scelta per le successive lezioni: in gruppo, piccolo gruppo o individuale)

Le quote di iscrizione per ciascun modulo online sono le seguenti:
Opzione Corso di gruppo: 220 euro iva inclusa a partecipante, per un gruppo minimo di 5 partecipanti
Opzione Corso per piccoli gruppi privati (due, tre o quattro persone): 360 euro iva inclusa a partecipante.
Opzione Corso privato e individuale: 600 euro iva inclusa.

Le quote indicate comprendono la dispensa a cura del prof. Vitali.
Non è pertanto richiesto l’acquisto di alcun genere di manuale o testo di studio. L'acquisto del mazzo sarà invece a cura del partecipante: per semplicità d’uso consigliamo al principiante l'utilizzo di un mazzo tradizionale (ad esempio Tarocchi di Marsiglia nelle varie edizioni, Rider Waite, Wirth) oppure un contemporaneo che riprenda la simbologia tradizionale. Siamo a disposizione per indicazioni specifiche.

Le date in programma saranno aggiornate su questa pagina.
Per concordare il calendario delle lezioni private e per le modalità di iscrizione si prega di contattare l'Associazione:

CONTATTI

Associazione Le Tarot   tel.: 320.0834484   email:   info@associazioneletarot.it