Il simbolismo dei Tarocchi - Online

Inizio lunedì 9 novembre 2020

Corso Online (in diretta)

IL SIMBOLISMO DEI TAROCCHI
Lettura e Intuizione

Il corso è rivolto a chiunque desideri avvicinarsi all’universo simbolico dei Tarocchi con un approccio storico-culturale e un metodo di lettura essenziale e coerente, perfezionato in oltre trent’anni di studi sull’argomento condotti da Andrea Vitali parallelamente ad attività di curatela, consulenza scientifica, insegnamento e numerose pubblicazioni. Durante il corso verranno illustrati i principali significati degli Arcani Maggiori e le tecniche di lettura. Per chi vorrà proseguire nello studio sono previsti livelli di approfondimento.

ARGOMENTI

Simbolismo degli Arcani Maggiori con riferimenti all'iconografia medievale e rinascimentale.
Il simbolo e le teorie junghiane.
Metodi di lettura.

ANDREA VITALI

Andrea Vitali, medievista e storico del simbolismo, è considerato dalla comunità accademica uno dei massimi esperti della storia dei tarocchi. Oltre a presiedere i comitati scientifici delle più importanti esposizioni realizzate in Italia sull’argomento, ha tenuto conferenze sul simbolismo medievale e sull'iconografia allegorica dei Trionfi presso università e Istituti di Cultura italiani e stranieri. Nel 1985 ha fondato l’Associazione Culturale Le Tarot, di cui è presidente, composta da eminenti personalità della cultura internazionale. Ha scritto e curato pubblicazioni e svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse Università. Fra i suoi più importanti contributi l’aver posto in luce il significato del termine ‘Tarocco’, il motivo della presenza del Bagatto, la decifrazione iconologica delle allegorie più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori) e reperito un grande numero di documenti storici sui tarocchi dal Rinascimento all’Ottocento. Numerose le sue interviste pubblicate dalla stampa e da emittenti televisive nazionali ed estere.

DATE E ORARI

Corso di gruppo con inizio lunedì 9 novembre 2020

Lezioni serali con orario 20:30 - 22:30. Utilizzo della piattaforma Zoom. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio.

La lezione bonus "Origine e storia dei Tarocchi"  in data lunedì 2 novembre 202

Il corso illustra il simbolismo dei 22 Arcani Maggiori con riferimento al contesto culturale che ha visto nascere i tarocchi, con l’approccio storico e iconologico che ha distinto il contributo del prof. Vitali a livello internazionale nell’ambito del filone di ricerca sull'argomento. La lettura dei simbolo inoltre si rivela un ottimo esercizio per la mente intuitiva.

MODULI

Bonus 1 lezione introduttiva a cura di Andrea Vitali: "Origine e storia dei Tarocchi" (1 ora)
Tre moduli da 12 ore di lezione ciascuno, suddivise in sei incontri da 2 ore

Modulo I
Introduzione ai significati simbolici  dei 22 Arcani Maggiori e tecniche di lettura semplice.

Modulo II  Modulo III
Approfondimento dei significati e ulteriori metodi di lettura, sempre nell'ambito dei  22 Arcani Maggiori.

Al termine di ciascun modulo I, II, III, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione relativo alle lezioni frequentate. La partecipazione al modulo I è aperta a tutti senza che siano richieste competenze specifiche, restando comunque condizione necessaria per accedere ai successivi.

COSTI

La lezione introduttiva “Origine e storia dei Tarocchi” è gratuita per chi si iscrive al corso (da fruire esclusivamente nella stessa modalità scelta per le successive lezioni: in gruppo, piccolo gruppo o individuale)

Le quote di iscrizione per ciascun modulo online sono le seguenti:

Opzione Corso di gruppo: 220 euro iva inclusa a partecipante.
Opzione Corso per piccoli gruppi privati (due, tre o quattro persone): 360 euro iva inclusa a partecipante.
Opzione Corso privato e individuale: 600 euro iva inclusa.

Le quote indicate comprendono la dispensa a cura del prof. Vitali.
Non è pertanto richiesto l’acquisto di alcun genere di manuale o testo di studio. L'acquisto del mazzo sarà invece a cura del partecipante: per semplicità d’uso consigliamo al principiante l'utilizzo di un mazzo tradizionale (ad esempio Tarocchi di Marsiglia nelle varie edizioni, Rider Waite, Wirth) oppure un contemporaneo che riprenda la simbologia tradizionale. Siamo a disposizione per indicazioni specifiche.

CONTATTI E ISCRIZIONI

Associazione Le Tarot   tel. 320.0834484  /  email.   info@associazioneletarot.it

Per le lezioni private si prega di contattare l'Associazione.

.