Stephen Mangan

 
  Socio Stephen Mangan                                                             

Nato il 25 marzo 1961 a Coventry, in Inghilterra, ora vive vicino all'antica città di Efeso in Turchia, Stephen Mangan (noto anche come kwaw, Koy Deli e SteveM nel mondo dei tarocchi) ha avuto una presenza attiva su Internet sin dagli anni '90.


Dal 2002 ha partecipato regolarmente alle discussioni sulla storia e l'iconografia dei tarocchi in alcuni dei forum più popolari dedicati all'argomento, come ad alt.tarot, poi a TarotL e LTarot, al Tarot History Forum di Aeclectic, Tradition des Tarots de Marseille e Tarot History Forum. È anche un collaboratore di Tarotpedia e in passato ha spesso contribuito con le informazioni di base durante la preparazione degli articoli su Trionfi.com sulla base delle sue letture estese, in particolare su argomenti poetici e iconografici.

 

Stephen ha uno specifico interesse per la poesia: "Sono sempre stato un avido consumatore di poesia, e sono tornato negli ultimi due anni al mio interesse giovanile per la scrittura. Questo risveglio verso la poesia ha anche cambiato il punto focale del mio interesse per i tarocchi. Tendo a vederlo come un'invenzione di un poeta, simile a Fernando de la Torre o a Matteo Maria Boiardo, e come rappresentazione di una narrativa poetica. Non lo sto affermando come una valutazione storica, ma piuttosto come un modo in cui scelgo di guardare il tarocco e svilupparlo in un modo particolare. Per il momento, di conseguenza, tendo a vedere le sue figure come rappresentazioni di temi comuni, come tropi e motivi popolari tra i poeti del periodo. Naturalmente, sono diventato più interessato alla componente dei ‘Tarocchi Appropriati’ e come una sorta di dispositivo di gioco di poesie. Il mio focus è meno incentrato sulla storia dei tarocchi che sul suo potenziale sia come soggetto per la poesia sia come strumento creativo, una sorta di macchina narrativa nella quale il mio interesse verso la storia e l’iconografia rimangono una parte importante, anche se incidentale”.

 

Più recentemente Stephen si è concentrato sulla ricerca di figure, su temi e sul simbolismo emblematico e rituale del Tarocco Sola-Busca. Alcuni suoi contributi sui “Sola Busca Riddles" possono essere letti su Tarot History Forum al link 

http://forum.tarothistory.com/viewtopic.php?f=11&t=1041

 

 


E-mail address

[email protected]