Imola - mercoledì 27 settembre

mercoledì 27 settembre 2017 - ore 21

Circolo Sersanti, Piazza Matteotti 8, Imola

Dott. Gerardo Lonardoni

I Tarocchi sono una descrizione simbolica del mondo e del percorso esistenziale dell'uomo. Nel corso della presentazione conosceremo la storia di queste Carte e il loro legame insospettato con il mondo orientale; ne esploreremo il ricco valore iconografico e i significati simbolici profondi e archetipici; conosceremo modi e tecniche per meditarli ed interpretarli, usandoli come strumenti utili alla conoscenza di Sé e alla crescita personale.

La presentazione si baserà sui contenuti dell’opera La Via del Sacro - I simboli dei tarocchi fra Oriente e Occidente, che costituisce l’unico testo al mondo di studio e comparazione del Tarocco con apparati simbolici orientali.

Ci soffermeremo sugli aspetti più intriganti della storia del Tarocco, introducendo al tempo stesso il pubblico ai 78 aforismi indiani che vanno sotto la denominazione di 'Shivasutra' e all’insieme simbolico tibetano conosciuto come le 22 manifestazioni di Tara la Salvatrice.

Verranno approfonditi i significati dei Tarocchi ponendoli in rapporto con la sapienza orientale al fine di definire una  'Via del Simbolo' secondo l’antica Tradizione.

GERARDO LONARDONI, da molti anni studioso di simbolismo e tradizioni, ha pubblicato il volume La Via del Sacro - I simboli dei Tarocchi tra Oriente e Occidente (Martina, Bologna, 2008); ha collaborato con due articoli al volume Il Castello dei Tarocchi, edito da Lo Scarabeo, che riunisce contributi di alcuni degli Autori più noti a livello nazionale e internazionale sulla storia, l’iconografia e il simbolismo dei Tarocchi. È socio dell'Associazione Le Tarot dal 1986. Ha collaborato fin dalla sua fondazione con la rivista a tiratura nazionale Secreta e con le riviste Storia in rete, Vie della Tradizione e Fenix. Ha pubblicato il romanzo storico Vibenna – una saga etrusca (Bietti, Milano 2012) giunto tra i cinque finalisti del prestigioso premio storico-letterario “Acqui Storia”. Ha pubblicato con le edizioni Betti di Siena il saggio sulla cavalleria spirituale italiana e le saghe arturiane dal titolo Il Santo Cavaliere. San Galgano e la cavalleria ideale: la spada nella roccia in Toscana. Con le edizioni OM di Bologna ha pubblicato il saggio Il soffio del Nagual, sulla tradizione sciamanica amerindia e i suoi rapporti con le vie spirituali orientali.

335.5619171 /  info@letarot.it