A wicked pack of cards

The origins of the Occult Tarot

 
Wicked pack of cards   

Ronald Decker - Thierry Depaulis - Michael Dummett

A WICKED PACK OF CARDS

The origins of the Occult Tarot

 

Duckworth & Co. Ltd. (1996)
cm. 24 X 16 - 308 pp.
Testo in lingua Inglese
Copertina cartonata con sovracoperta
ISBN 0 7156 2713 9

 

I Tarocchi sono stati inventati in Italia agli inizi del XV secolo, e per quasi quattro secoli esclusivamente utilizzati per il gioco. Alla fine del XVIII secolo in Francia, tuttavia, furono rubate ai giocatori di carte per predire il futuro e per l'occulto. Per un centinaio di anni, l'uso delle carte dei Tarocchi per la divinazione, e la loro interpretazione che si basava su un significato occulto, rimase confinata esclusivamente in Francia. Indovini francesi professionali, esponenti francesi e praticanti di magia, e occasionali ciarlatani francesi, svilupparono usi per le carte dei Tarocchi e teorie infondate praticamente sconosciuti in altri paesi. Gli autori ripercorrono questo fenomeno attraverso gli scritti e le attività di molti sostenitori dell’occultismo dei Tarocchi, tra cui Court de Gébelin, Etteilla, Levi e Papus, mostrando come una straordinaria varietà di teorie occulte - dall’Ermetismo ai Rosacroce, dalla Kabbalah alla Massoneria - venne attribuite ad un mazzo di carte da gioco. Nel XX secolo la divinazione con i Tarocchi si diffuse in tutto il mondo occidentale; la stessa parola 'Tarocchi' è oggi identificata con l'occulto, con la lettura del futuro e la cartomanzia. Questo libro racconta la storia affascinante di come la divinazione con i Tarocchi è nata e cresciuta nel tempo in un singolo paese.

 

RONALD DECKER ha trenta anni di esperienza nell'insegnamento dell'arte e della storia dell'arte a tutti i livelli. Attualmente è il curatore di una notevole collezione di carte d'epoca presso la statunitense Playing-Card Company, Cincinnati, Ohio.


THIERRY DEPAULIS è uno storico indipendente specializzato nella storia dei giochi e carte da gioco.

MICHAEL DUMMETT è stato Wykeham Professor di Logica a Oxford dal 1979 al 1992, ed è l'autore dei volumi The game of Tarot (1980) e Il Mondo e l'Angelo (1993) oltre ad altri libri sulle carte dei Tarocchi e giochi, così come di libri filosofici.