I Tarocchi Sola-Busca

Il segreto dei segreti: una possibile verità

Solo Busca

Mauro Chiappini

I TAROCCHI SOLA-BUSCA

IL SEGRETO DEI SEGRETI: UNA POSSIBILE VERITÀ

Edizione: il mio libro

Copertina in brossura editoriale

Misure: cm. 28,5 x 21
pp. 116 con numerose figure in bianco e nero

"Uno studio filologico compiuto con attenzione critica da parte di un ricercatore raffinato. Un risultato che scardina quanto fino a ora si era creduto. Una tesi realisticamente ineccepibile che mette in luce date e autori diversi da quanto espresso dagli storici della Biblioteca di Brera. E ancor di più, dato che il mazzo Sola-Busca sembrerebbe non aver nulla a che vedere con il mondo alchemico".

Andrea Vitali

“Non c’è bisogno di ricordare il fascino che da sempre i Tarocchi hanno esercitato su ampi settori della società, insieme ai numerosi saggi e pubblicazioni che ne hanno tracciato il passato, il presente e l’eventuale evoluzione futura. Questo volume non vuole dunque aggiungersi ai tanti libri sull’argomento che riempiono gli scaffali delle nostre librerie. Intende, piuttosto, fare luce su quello che da molti è definito “il segreto dei segreti” legato a uno di questi mazzi del tutto particolare, i tarocchi Sola-Busca”.

Se l’incipit non nasconde lo scopo ambizioso del libro i risultati ottenuti e che mettono in discussione tutte le analisi correnti, sembrerebbero aumentare le ombre e le perplessità, piuttosto che fare luce su queste carte indubbiamente cariche di mistero e di fascino. Ma non è così. Il lettore, dopo una sezione introduttiva dedicata ad alcuni aspetti fondamentali che fanno da sfondo alla nascita dei tarocchi, sarà condotto per mano alla scoperta di questi risultati sorprendenti, accorgendosi che non sono frutto di fantasie bizzarre, ma riposano su un solido apparato concettuale.

L’analisi approfondita dei Trionfi, lo studio rigoroso di tutte le iscrizioni presenti, l’interpretazione delle carte dei semi, conducono a conseguenze certamente originali, ma che hanno un fondo oggettivo di verità. Non si parla di una verità assoluta - impossibile da conseguire per mazzi di tarocchi così antichi e tanto meno per i Sola-Busca-, quanto piuttosto della possibile verità del sottotitolo del libro.

Se questa, più di altre, sia la verità che maggiormente si avvicina a quella assoluta, si lascia che sia il lettore a deciderloSi legga al riguardo il saggio I Tarocchi Sola-Busca di Mauro Chiappini.

Prefazione

I.      Significato dei Trionfi Sola-Busca

II.    Ordine dei Trionfi e sue conseguenze

III.  Iscrizioni successive e datazione