Grazia Tagliavini

Socio

 
taglia  

Grazia Tagliavini Mattei è nata a Bologna dove nella locale Università si è laureata in lettere, per poi insegnare alle scuole medie e superiori.

 

Sposata  con due figli, è autrice di romanzi fantasy (Irene e il Signore degli Inganni - La terra degli dei - Ritorno a Borns - Il sogno di Sara) e del giallo Caldo assassino nella cui trama compaiono anche elementi magici, oltre a trattati di storia (Trattato sulle costituzioni della rivoluzione francese).

 

Ha inoltre pubblicato saggi sulla storia della magia. È in via di pubblicazione un testo, dal titolo provvisorio Storia del mondo occulto nel tempo e nei continenti, che presenta un' indagine e un exursus nel mondo dell' occulto e dell' esoterismo, dai Sumeri  passando per il periodo egizio, classico (greco-romano-etrusco, celtico), periodo medioevale, rinascimentale, il Seicento, l'Illuminismo, il mondo moderno, senza  trascurare i movimenti islamici esoterici, gli elementi magici nell'America precolombiana e successivamente la Santeria, il Vodu e il Condomblé, oltre alla magia nel continente asiatico. Vengono trattati inoltre gli ordini misterici, gli Zingari, gli artisti legati all'occulto, la  cabala e l' alchimia. 

 

Fin dall'età di 12 anni le sue passioni sono la storia, la magia e l' esoterismo assieme allo studio delle mitologie di vari paesi che fanno da sfondo ai suoi romanzi in cui sono presenti paesaggi inconsueti, e la cui fonte di ispirazione deriva dai numerosi viaggi compiuti in vari paesi e continenti.                                                          

 



Indirizzo e-mail

grazia.tagliavini@gmail.com