Enrico Gurioli

Socio

 
Enrico Gurioli - socio

Enrico Gurioli, 64 anni giornalista e scrittore di mare, vive tra Bologna e Malta. È console di Malta per l’Emilia Romagna. Autore  esperto di marineria e comunicazione è collaboratore a contratto dei quotidiani del Gruppo Monrif:  Il Resto Del Carlino, La Nazione, Il Giorno-QN (Quotidiano Nazionale). Collabora stabilmente con il Times of Malta.  È il primo e unico giornalista italiano che scrive per il prestigioso giornale anglofono maltese.


Consulente nel 1980 della Confindustria-Ra per i problemi relativi al marketing aziendale, è stato docente di comunicazione  al Centro Europeo di Studi Aziendali.


Nel 1982 è uno dei fondatori dei primi Centro Media, attività che cede al Gruppo Blu Media nel 1986 con un gestito di budget pubblicitari nazionali di circa 400 m.ldi. di Lire. Nel 1986 fa lezioni di marketing&comunicazione all'Università di Bologna al Dipartimento di Psicologia del Lavoro della facoltà di Scienze Politiche e tiene seminari al Centro Tecnico per il Commercio in varie località italiane.


Nel 1991 assume l'incarico di direttore marketing del gruppo Newton&Compton, incarico che lascia nel 1996 per motivi di salute. È stato membro del comitato tecnico e del Consiglio Nazionale dell’Assonautica Italiana. È stato  nel consiglio dei Venturieri, il sodalizio di chi va per mare fondato da Gianmarco Borea di cui è stato amico e marinaio sul Vistona. Per dieci anni ha navigato sul Barbara Nova con Pepe e Laura Caglini, prima donna italiana a fare il giro del Mondo in barca a vela.

Frequenta abitualmente il mondo della pesca professionale e del cluster portuale marittimo italiano. Gastronomo per tradizione di famiglia, dedica il suo tempo libero alla ricerca del sopravvivere di tradizioni autentiche nel campo della cultura del cibo.

Ha scritto con Alessandro Molinari Pradelli Il Mare in Cucina edizione Gribaudo. Ha collaborato come autore esperto al progetto editoriale Coste e Mari d’Italia e alla realizzazione di 90 fascicoli a cadenza settimanale  edito da Fabbri Editore/Rizzoli Corriere della Sera e Airone. Per la Casa Editrice Incontri Nautici è stato coautore del portolano Dove Navigare. È stato autore e  conduttore di  trasmissioni televisive andate in onda su E' Tv e Mediaset. È stato consulente di Veneziafiere per  Navalis e Garum – Il salone delle barche in legno e della Marineria  tenutosi  all’Arsenale di Venezia, organizzando per il Caffè Florian il caffè letterario del Mare. Ha coordinato  il progetto di ricerca sul Turismo Nautico per l’Unioncamere dell’Emilia Romagna.

È curatore per Geonext-DeAgostini del DB sui porti italiani. Ha collaborato come autore con Bolina, Aqva  e Mondo Barca. Ha scritto il saggio Il lessico nei traffici via mare e storie di finanzieri e contrabbandieri per  il Comando Generale della Guardia di Finanza, lavoro presentato nelle Ambasciate italiane nel  Mondo. Ha seguito per Ministero dell’Ambiente e dei Trasporti dei Governi Italiano e Maltese il progetto AREAMEDINIT per il censimento dei patrimoni di Archeologia Industriale del Mare e beni ambientali del Mediterraneo.

Ha pubblicato con DeAgostini Amerigo Vespucci, la Nave più bella del Mondo, libro  giunto alla quarta  edizione in italiano e  una  in lingua inglese. Per Mursia ha scritto Longanesi Cattani. Il miglior Comandante fra i Comandanti migliori Con quattro edizioni in tre mesi. Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Paolo La Rosa, ha scritto "Conosco da tempo Enrico Gurioli e so con quanto rigore ed equilibrio affronti anche i temi più impegnativi, quali quelli di una storia ancora ricca di pagine da approfondire”.

Nel 2009, per  “Il Leggio” è uscito Ti regalo il mare editato poi nel 2010 dalla Gribaudo. Curatore per La Feltrinelli della Collana il Mare Gribaudo, Enrico Gurioli è stato coordinatore e coautore di A bordo di un sogno uscito nell’ottobre del 2010. Ha pubblicato per Pendragon il libro Barche Amorrate. Dino Campana. La Vita, i canti marini e misteri orfici.

 



Indirizzo e-mail
egurio@tin.it