Elisabetta Gnignera

 
Gnignera

Elisabetta nasce a Viterbo il 13 luglio 1973.  Dopo aver conseguito la Maturità linguistica (lingue conosciute: inglese e francese), si diploma presso l’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume KOEFIA di Roma, intraprendendo la carriera professionale di Fashion Product Manager (responsabile prodotto) nella Moda dal 1996 al 2012. 

 

Nel corso di una collaborazione pluriennale con l’Ingegnere francese Pascal Cotte, inventore della tecnologia multispettrale L.A.M. (Layer Amplification. Method) in grado di scansionare e restituire, attraverso appositi calcoli, immagini di eventuali preesistenze e rifacimenti presenti all’ interno degli strati pittorici dei dipinti, Elisabetta Gnignera, ha studiato le implicazioni vestimentarie delle scoperte di Pascal Cotte come  emerse dalla scansione dei celeberrimi dipinti de La Dama con l’ermellino e La Gioconda di Leonardo da Vinci, ricostruendo le vesti raffigurate  nel  preesistente ritratto di giovane donna restituito dall’ Ingegnere francese Pascal Cotte sotto la superficie pittorica della Gioconda conservata al Louvre.

 

Attualmente Elisabetta svolge attività di Ricercatrice indipendente di Storia del Costume e delle Acconciature medievali e rinascimentali (secoli XIII-XVII) tenendo  inoltre consulenze storiche per la ricostruzione e realizzazione di acconciature, copricapi e fogge  dei secoli XIII-XVII.

 

 Pubblicazioni

 

-  Vergini, spose vedove. Stati sociali e acconciature nell’ Italia del Quattrocento, Collana editoriale Velamen, Amazon editions, 2016

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- Leonardo. La Bella svelata con prefazione di Martin Kemp, Oxford University (Scripta Maneant Edizioni, Bologna 2016) dove l’autrice analizza in dettaglio gli elementi dell’abbigliamento raffigurati nel disegno su pergamena noto come "La Bella principessa" e correntemente attribuito a Leonardo da Vinci da studiosi quali   Martin Kemp e Mina Gregori.

 

 

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-  I Soperchi Ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento, Protagon Edizioni, 2010.

 

 

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Curatele

 

Co-curatrice con Barbara Aniello del volume: Lorenzo da Viterbo. Magister Pictor del Rinascimento Italiano. 1469-2019, Roma, G&B Press, 2018.

 

 

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Articoli, Saggi e Conferenze

 

Elisabetta ha all’ attivo numerosi articoli e saggi vestimentari pubblicati in riviste e cataloghi d’Arte e conferenze tematiche sull’ abbigliamento italiano del Medioevo e Rinascimento
  

Saggi sui Tarocchi


È autrice di un saggio inedito sul vestiario dei cosiddetti Tarocchi di Carlo VI con il fine di risalire alla loro località di provenienza. 

 

 

 

 

  



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