Rosalba Spinalbelli

Socio

Rosanna Spilambelli

Rosalba Spinalbelli, conclusi gli studi universitari a Bologna, mentre collabora all’insegnamento all’interno della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e dell’Istituto Dams, si dedica allo studio del teatro shakespeariano e alla poesia anglo-irlandese, partecipando attivamente a numerosi convegni letterari, di cui resta traccia nelle connesse pubblicazioni, occupandosi della traduzione delle poesie di Desmond Egan, poeta irlandese contemporaneo.

In seguito si dispone all’insegnamento delle lingue straniere per molti anni, ma anche, dopo aver conseguito un Master in Gestalt Counseling a Roma, all’orientamento e alle tecniche di ricerca attiva del lavoro per donne e giovani disoccupati.

Linguista e giornalista, segue l’intero corso di studi di Sociologia presso l’Università di Urbino, mentre riceve alcuni incarichi, come quello di professore a contratto per l’insegnamento di Metodologia della critica del Teatro Inglese presso la locale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Insegna tuttora lingua inglese, abbinando la ricerca linguistica e semiotica allo studio della psicoanalisi freudiana e lacaniana, tramite la partecipazione, ormai da diverso tempo, ai gruppi di lavoro e agli insegnamenti impartiti dall’Antenna del Campo freudiano di Rimini.

Ed è sicuramente qualcosa a metà fra l’interesse per la simbologia contenuta nei segni linguistici e quella emergente dalle tracce impresse dall’esistenza sull’animo umano che ha spinto da qualche tempo Rosalba a riprendere, a circa venti anni di distanza, l’esperienza dello studio dei Tarocchi e, in particolare, degli Arcani Maggiori, sotto l’illuminante guida del Prof. Andrea Vitali.

Indirizzo e-mail
rosalba.spinalbelli@fastwebnet.it