Mafalda Serrano

Socio

 
                  

Mafalda Serrano è un designer portoghese, autore, produttore radiofonico e presentatore.

I suoi primi studi sono stati indirizzati alla musica classica, alla storia dell’arte, alla comunicazione e al costume. In seguito, si è laureata in Design presso l’Istituto di Design e Arti (IADE) di Lisbona ed ha iniziato a presentare programmi sulla storia dell’arte, l’estetica contemporanea e la cultura visiva presso Antena 2, stazione radio pubblica portoghese (RDP) orientata al contemporaneo, al jazz e alla musica classica.


Il suo primi programmi si sono incentrati sulla musica antica e contemporanea e le questioni culturali riguardanti l’arte e l’eredità storica del bacino del Mediterraneo. Dal 2000 produce progetti e mostre sul multiculturalismo e il post-coloniale all’interno della ex-colonie portoghesi d’Africa (Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, São Tomé e Príncipe, Mozambico), Asia (Goa, Macau , Timor Lorosae) e il Brasile.


Nel corso del 2008 ha presentato e co-prodotto The Fascination of Ulysse inserito nel programma ufficiale del 2008 - Anno Europeo per il dialogo interculturale,in collaborazione con l’architetto, curatore e direttore Sig. Luis Serpa. Coinvolgendo artisti internazionali, autori, scrittori e curatori, questo programma ha attuato un ciclo di mostre d’arte sponsorizzato dalla Radio e Televisione Portoghese (RDP-RTP) e dal Ministero Portoghese della Cultura.


Mafalda Serrano ha iniziato i suoi studi sulla divinazione tradizionale e lettura dell’immagine nel primi anni del 1980.


Il suo approccio personale alle carte è ispirato dalla storia, dalla poesia e dal simbolismo della cultura medievale e rinascimentale. Seguendo le sue ricerche di mitologia comparata, l’iconografia antica e il simbolismo divinatorio, ha pubblicato Light of the Goddess, un’opera su “arte & tarocchi” incentrata sulle arti e i miti del Rinascimento e del mondo latino.

Vive e lavora a Lisbona.


Sito

http://www.mafaldaserrano.com/

 

Indirizzo e-mail
info@mafaldaserrano.com